Organo attribuito Biderbost, fine sec. XVII

Nel silenzio degli alpeggi, dove le auto non arrivano, respiriamo tradizioni e cultura Walser. Vediamo l'organo attribuito a Biderbost (fine XVII sec.) poi modificato e ingrandito da Carlen I tra il 1710 e 1729. Il collaudo del maestro Rodolfo Bellatti con l'organaro Carlo Dell'Orto, siamo pressoché al termine dei recenti restauri curati dalla Bottega Organara Dell'Orto e Lanzini S.N.C. (luglio 2018). Restauri che hanno interessato anche tetto e affreschi della Chiesa della Visitazione di Maria.

La Stampa, Edizione locale di Verbania.

 

foto Roberto Ricco

Torna indietro

In Evidenza

AOC048

In occasione del 300° anniversario della nascita di Andrea Luigi Serassi e in concomitanza con la fine dei lavori di restauro, Antichi Organi del Canavese intende proporre all’attenzione del pubblico la figura e l’operato di questo grande organaro attraverso il prezioso strumento che l’artigiano bergamasco colloca nel 1787 a Tavagnasco

AOC047

Terminati i recenti lavori di pulitura ai quali è stato sottoposto il monumentale organo di Montanaro, Antichi Organi del Canavese ha voluto incidere nuovamente lo strumento con un repertorio che potesse valorizzare a tutto tondo la raffinata timbrica e la sua notevole versatilità.

CL007

Il quartetto a plettro romantico “7 Note in Armonia” propone un repertorio che esplora quasi tre secoli di musica, trascrizioni o in alternativa brani composti appositamente per queste orchestre nel corso dei primi anni del novecento 

AOC046

Il Grandioso organo di Strambino capolavoro dell’artigiano bergamasco Giuseppe Serassi il più grande costruito dalla famiglia in 170 anni di attività.

Il Grandioso organo di Strambino, ora disponibile.

 

Canavese On Line