Arte Organara Italiana 2023.

Incontro sull’arte organaria

Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Organari

 

27 maggio 2023, ore 14

Guastalla, Sede Associazione Giuseppe Serassi

Via Verdi 13

 

Presentazione degli articoli usciti sulla rivista Arte Organaria Italiana, XV del 2023

 

 Andrea Carmeli

I tre organi “doppi” di Giovanni Battista Cavalletti: Parma (1764) Colorno (1774-1779) e Guastalla (1770-1795)

 

 Mauro Ferrante

 «I registri comuni a tutti gli organi». Lo strumento per eseguire l’opera organistica di Giovanni Morandi

 

Adriano Giacometto

Andrea Luigi Serassi, tra i maggiori organari europei del Settecento

 

Maurizio Isabella

L’anima organara di Pietro Ligari

 

Federico Lorenzani

 “Un organetto di quattro registri a forma di burrò”: storia di un viaggio da Mantova a Roma

 

Matteo Marni

Organi mobili e regali nelle chiese di Milano nei secoli XVII e XVIII

 

 Francesca Rafanelli

Mi pongo con impegno all’opera. Filippo III Tronci organaro per Verdi, Puccini e Mascagni

 

Francesco Tasini

 L’opera per tastiera di Alessandro Scarlatti e la consuetudine del ‘riempimento armonico’

 

 

 

Presentazioni dei libri

 

Organi di Torino

A cura di Stefano A. Marino

 

Alfredo Piccinelli organaro pioniere

A cura di Giosuè Berbenni

 

Seguirà momento conviviale per gli intervenuti

 

Per i convenuti sarà possibile ritirare la rivista XV del 2023 ad un prezzo speciale di 40 euro

 

 

 

Iscrizione: per partecipare è necessario registrarsi entro e non oltre il 10 Maggio 2023, inviando nome, cognome e qualifica all’info@serassi.it.

Le prenotazioni si accettano fino a d esaurimento dei posti disponibili. Come arrivare: in auto le uscite consigliate sono Terre di Canossa (per chi proviene da Milano), Reggio Emilia (per chi proviene da Bologna) e Pegognaga (per chi proviene da Verona). Parcheggi liberi: “Ragazzi del Po” via Andrea Costa, Area di Parcheggio via Ugo Foscolo, Parcheggio delle Poste Piazza della Repubblica, Parcheggio ex Ospedale. In treno: stazione di Guastalla (piazza Marconi, dieci minuti a piedi dalla sede congressuale), treni per e da Parma, Reggio Emilia e Suzzara in coincidenza con le principali destinazioni nazionali.

Pranzo (ore 12.30): è stata attivata una convenzione presso l’Osteria “La Fratelansa” (menù fisso con piatti della tradizione locale a prezzo convenzionato di Euro 30,00). É necessaria la prenotazione anticipata in sede di registrazione al congresso. I posti sono limitati e si consiglia di effettuare per tempo la propria prenotazione.

Torna indietro

In Evidenza

CL007

Il quartetto a plettro romantico “7 Note in Armonia” propone un repertorio che esplora quasi tre secoli di musica, trascrizioni o in alternativa brani composti appositamente per queste orchestre nel corso dei primi anni del novecento 

AOC046

Il Grandioso organo di Strambino capolavoro dell’artigiano bergamasco Giuseppe Serassi il più grande costruito dalla famiglia in 170 anni di attività.

AOC045

Lavoro monografico dedicato a Johann Pachelbell, curato dal maestro Rodolfo Bellatti sugli organi Biderbost 1690c/Carlen 1727 di Antillone di Formazza e Carlen-Walpen 1822-1824 di Baceno.

 

Il Grandioso organo di Strambino, ora disponibile.

 

Dopo un ventennale percorso alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro prezioso patrimonio organario storico, ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE approda a Vigliano Biellese ad incidere il pregevole nuovo strumento opera della Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini a dieci anni esatti dalla sua costruzione, avvenuta nel 2007.

Organo e sassofono nel XIX secolo. Prosegue il percorso di ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE alla riscoperta e alla valorizzazione dell’importante patrimonio organario costituito sul finire dell’Ottocento. Chiesa di S. Bernardo - Campomorone (Ge). Emanuele Fresia e Rodolfo Bellatti.

Holidays for organ: venti  capolavori del repertorio leggero, arrangiati ed eseguiti da Roberto Cognazzo sul Carlo Vegezzi-Bossi 1890 della Chiesa di S. Gaetano da Thiene in Torino. 

Canavese On Line