Organo Serassi 1787 di Tavagnasco, prossimo restauro.
Viaggio virtuale all'interno del Serassi di Tavagnasco
Un pubblico attento, con in testa l'Amministrazione Comunale, autentico motore propulsivo del prossimo restauro a cura dell'organaro Alessandro Rigola di Biella, ha seguito la lezione di Adriano Giacometto, iniziata dalle condizioni di vita della popolazione nella seconda metà del '700, sino alle importanti scoperte sulle strumento, frutto di approfondite ricerche storiche ancora in corso, ricerche compiute non solo a Tavagnasco, ma nel parmense e in collaborazione con l'Associazione Giuseppe Serassi.
Un video di supporto ha permesso una visione ravvicinata di particolari interessanti e originali dello strumento. Ricordiamo che l'organo si presenta interamente con materiale fonico dell'epoca, i pochi interventi di restauro precedenti non hanno deturpato in alcun modo l'impostazione originale, attraversando fortuitamente il periodo Napoleonico, guerre e altre vicissitudini funeste senza smembramenti o modifiche.
Lo strumento costò £.5.000 dell'epoca, probabilmente il grande valore ne avrebbe giustificato un prezzo maggiore, quando al tempo un operaio guadagnava 1£ al giorno, dunque un grande sforzo per una piccola comunità.
Nella foto l'intervento di apertura del Vicesindaco di Tavagnasco Paolo Torno.