AOC046
2019
Il grandioso strumento della Commenda parrocchiale di Strambino è uno dei rarissimi organi ottocenteschi collocato in chiese importanti, sopravvissuto integro a oltre due secoli di storia organaria. Capolavoro dell’artigiano bergamasco Giuseppe Serassi, ai suoi tempi il più imponente strumento degli stati sabaudi, nel corso della sua lunga vita – anche nei periodi più bui – è sempre stato unanimemente considerato come un’autentica opera d’arte, presupposto indispensabile che gli ha permesso di giungere intatto ai nostri giorni.
La fine dei lavori di pulitura ai quali è stato sottoposto recentemente lo strumento, ha permesso ad ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE la sua “prima registrazione mondiale” nella quale si evidenziano pienamente tutte le sue imponenti possibilità.
Dotato di uno straordinario quadro fonico e di caratteristiche organologiche rarissime, come le inconsuete dimensioni del Secondo Organo che oltrepassa le mille canne: il più grande costruito dalla famiglia organara Serassi in 170 anni di attività.