Collana Discografica
La collana discografica Antichi Organi del Canavese nasce nel 1996 da un’idea di Adriano Giacometto e Roberto Ricco in seguito alla proposta della Pro Loco di Montanaro di realizzare la registrazione del loro monumentale organo appena restaurato.
La filosofia della collana, che nel corso degli anni si è arricchita di nuovi volumi, è rimasta la stessa: lo studio, la diffusione e la valorizzazione dell’importante patrimonio organario canavesano, primo a livello regionale, tra i maggiori a livello nazionale.
Particolare cura, nel corso delle sedute di registrazione, viene riservata al posizionamento degli apparati microfonici, tale da garantire una "presa del suono" naturale, indispensabile requisito per conservare equilibrio fonico e profondità dell’immagine sonora nel rispetto delle caratteristiche acustiche dei vari luoghi di culto. Il messaggio sonoro non subisce alcuna alterazione (equalizzazione, compressione/espansione, eco artificiali) né in sede di registrazione né durante l’editing digitale.
Il risultato è quello di documentare più fedelmente possibile i vari strumenti, grazie anche al libretto allegato nel quale si trovano il profilo storico dell’organo con la relativa scheda descrittiva, il commento alla parte musicale e le registrazioni utilizzate, completa la pubblicazione una esauriente documentazione fotografica a colori.