Studi

Organo di Tavagnasco - 300° della nascita di Andrea Luigi Serassi Per celebrare degnamente questo rilevante anniversario, AOC e AODC, col supporto di Parrocchia e Comune di Tavagnasco, promuovono un articolato programma di Manifestazioni.
I Serassi in Canavese I risultati di una interessante collaborazione con il CNR nel progetto "Indagine storico-documentale sugli organi storici della provincia di Bergamo" riguardante l'attività serassiana in Canavese e vercellese occidentale.
L'Organo di Feletto La più significativa e monumentale opera serassiana in terra piemontese compie 180 anni. Il sontuoso “Serassi 1825”, conservato sostanzialmente integro, sarà restituito nei prossimi anni al suo originario splendore.
Un Musicista Canavesano: Angelo Burbatti Antichi Organi del Canavese dedica una monografia alla figura di Angelo Burbatti (1868-1946), per oltre quarant'anni organista della cattedrale di Ivrea e anima musicale nell'eporediese del primo Novecento
250° dalla nascita dell'organaro Giovanni Bruna Antichi Organi del Canavese ricorda la figura dell'organaro piemontese con una serie di articoli che tratteggiano le principali vicende artistiche e biografiche
La Famiglia Organara Vittino Ricorre in questi anni il 180° anniversario della famiglia organara Vittino di Centallo (CN) alla quale è stata dedicata in AOC017 una interessante monografia con ben tre strumenti documentati
Caspar Langenstain in Piemonte Un importante contributo di Silvio Sorrentino getta nuova luce sulla presenza e sulla attività in Piemonte dell’organaro tedesco Caspar Langenstain e sul suo prezioso strumento conservato a Neive (CN)

In Evidenza

Andrea Luigi Serassi (1725-1799) 300° della nascita

Per celebrare degnamente questo rilevante anniversario, AOC e AODC, col supporto di Parrocchia e Comune di Tavagnasco, promuovono un articolato programma di Manifestazioni.

Centro dell’iniziativa è il prezioso organo collocato da Andrea Luigi Serassi nel 1787, recentemente ripristinato alla originaria disposizione e oggetto di un lungo progetto di studio.

L’iniziativa coinvolgerà più organisti in tre appuntamenti musicali, opportunamente differenziati e una intera Giornata di studi alla quale interverranno in veste di relatori tutti i maggiori studiosi dell’organaro bergamasco.

Canavese On Line