AOC015
2004
La famiglia Ramasco ha svolto nel XVIII secolo l’importante lavoro di raccordo tra l’organaria tardo secentesca e la svolta di fine settecento, codificando e portando al massimo splendore il modello d’organo settecentesco nei territori piemontesi a nord del fiume Po.
Grazie al recentissimo restauro di una delle opere meglio conservate della famiglia Ramasco, l’organo della Chiesa di S.Antonio aBiella/Chiavazza, si è potuto documentare al meglio l’ideale sonoro di una importante dinastia di organari piemontesi.
Il M° Walter Savant-Levet, propone un’ampia scelta di musiche europee dal ‘600 ai primi anni del XIX secolo che ben valorizzano la fonica dello strumento.
Musiche di: De Arauxo, Cabanilles, Frescobaldi, Froberger, Cavalli, Muffat, Dandrieu, Martini, Gherardeschi, Clementi, Morandi.
Copertina e Indice delle Musiche
- Cavalli Francesco (1602-1676)
- Canzon a tre - Clementi Muzio (1752-1832)
- Fuga dal Requiem KV626 di Mozart - Correa de Arauxo Francisco (1583-1654)
- Segundo tiento de cuarto tono
- Tres glosas sobre el canto llano a la Inmaculada Conception
- Tiento de medio registro de baxon - Dandrieu Jean-Francois (1682-1738)
- Noel “Tous les bourgeois de Chartres” - Dandrieu Pierre (1665-1733)
- Noel “Quand le Suveur Jésus-Christ” - Frescobaldi Girolamo (1583-1643)
- Aria detta Balletto - Froberger Johann Jakob (1616-1667)
- Capriccio secondo (dal II libro) - Gherardeschi Giuseppe (1759-1815)
Versetti concertati:
- Allegro
- Allegro
- Pollonese a Risposte - Martini Giovanni Battista (1706-1784)
- Aria con variazioni in mi min. - Morandi Giovanni (1777-1856)
- Rondò con imitazione de’ campanelli - Muffat Georg (1653-1704)
- Ciacona
- Nova Cyclopeias Harmonica
- Toccata tertia