AOC027
2009
Il monumentale organo collocato nel 1825 dai Fratelli Serassi nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Feletto – più volte definito sontuoso – è una delle loro opere più importanti, capolavoro assoluto dell’arte serassiana in terra piemontese. Strumento straordinario sotto molti aspetti, dall’imponente cassa lignea al maestoso Ripieno, dalla rara presenza del Terzo Organo all’inconsueta divisione dei registri dell’Organo Eco, fino a una delle più antiche attestazioni dell’Albanese. Conservato sostanzialmente integro – fatto che lo rende ancora più unico e prezioso – è stato oggetto negli ultimi anni di un lungo lavoro di restauro che lo ha restituito all’originaria funzionalità. A coronamento di questo importante recupero un progetto multimediale di studio e documentazione unico nel suo genere: un doppio CD contenente una traccia ROM dedicata allo strumento e alla notevole presenza serassiana in terra canavesana.
I maestri Walter Savant-Levet e Massimo Gabba propongono un ampio repertorio di musiche che spazia dalle scuole classiche all’Ottocento italiano.
Musiche di: Muffat, Bach, Daquin, Scarlatti, Dalla Vecchia, Moroni, D’Andrea, Mercadante, Frasi, Morandi, Padre Davide da Bergamo
Copertina e Indice delle Musiche
CD1 |
CD2 |
|
Traccia ROM “Li Serassi a Feletto” |