AOC028
2010
La vasta eco derivata dalla costruzione dell’organo della basilica dell’Immacolata di Genova nella primavera del 1890, sancisce di fatto anche nei nostri territori l’introduzione dell’«Organo moderno» secondo i dettami e le iniziali direttive del movimento ceciliano.
In questo contesto si inserisce la realizzazione del pregevole strumento della chiesa parrocchiale di San Giacomo in Rivarolo Canavese, collocato dalla ditta Giuseppe Mola di Torino nel 1896 e collaudato dai più noti organisti piemontesi del tempo: Geremia Piazzano e Candido Sincero, rispettivamente titolari delle cattedrali di Vercelli e Ivrea.
Questo importante strumento, conservato nella sua completa integrità, è stato recentemente oggetto di una accurata pulitura che lo ha restituito alla originaria funzionalità permettendo la realizzazione della presente incisione.
L’organista Luca Scandali ci conduce attraverso un interessante excursus nella musica organistica del XIX secolo.
Musiche di: Mendelssohn, Lefébure-Wely, Franck, Gottschalg, Petrali, Bossi.
Copertina e Indice delle Musiche
- Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
Sonate op. 65 n. 2 in do min.
- Grave – Adagio 4’34’’
- Allegro maestoso e vivace 2’29’’
- Fuga (Allegro moderato) 4’02’’ - Louis James Lefébure-Wely (1817-1869)
da L’Organiste Moderne
- Elévation la min., andantino 3’01’’
- Fugue in mi min., moderato 2’12’’
Bolero de concert in sol min. op. 166
- Allegro non troppo 4’30’’ - César Franck (1822-1890)
- Andantino in sol min. 7’00’’ - Alexander Wilhelm Gottschalg (1827-1908)
Concertstück in la magg.
(da Franz Liszt, S. 172 n. 3)
- Lento placido 5’46’’ - Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)
- Allegretto per clarinetto in sib magg. 6’18’’
- Adagio per flauto in re magg. 4’36’’
- Sonata in re min., allegro 9’23’’ - Marco Enrico Bossi (1861-1925)
- Intermezzo lirico in lab magg. 6’12’’
- Scherzo in sol min. op. 49 n. 2 6’36’’