AOC040
2015
Negli ultimi anni ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE ha inciso numerosi strumenti costruiti nel cosiddetto periodo di “transizione”, un lasso di tempo breve ma significativo che ha caratterizzato – in Piemonte – l’Arte organaria degli ultimi decenni del XIX secolo.
Un’epoca che ha segnato la fine ingloriosa o la fortuna di importanti famiglie organare, condizionate dalla loro capacità di reazione di fronte al repentino cambio del gusto musicale e alla conseguente necessità di profondo rinnovamento organario, sia tecnico, sia fonico.
È in questo contesto che si inserisce la costruzione nel 1892 del pregevole strumento della Confraternita di S. Bernardino, “primo organo liturgico” collocato nella città di Vercelli, opera dell’importante famiglia di organari varesini Pietro e Luigi Bernasconi. Il prezioso organo – grazie anche alle lungimiranti scelte progettuali – è con ogni probabilità la prima realizzazione dei Bernasconi sulla quale sono recepiti la gran parte degli orientamenti promossi in seguito all’affermarsi del Movimento ceciliano.