AOC042
2016
Seguendo l’inedito percorso musicale iniziato anni or sono sull’importante organo “Carlo Vegezzi-Bossi 1891” della parrocchiale di Tonengo di Mazzè sviluppato tra “scena lirica e grande schermo”, il discorso ora si completa estendosi al repertorio leggero con un ampio ventaglio di musiche composte lungo l’intero arco del secolo scorso.
Protagonsita delle trascinanti rielaborazioni curate e proposte dal m° Roberto Cognazzo, anche questa volta è uno strumento costruito dall’artigiano torinese Carlo Vegezzi-Bossi, il monumentale organo collocato nel 1890 nella nuova chiesa di San Gaetano in Torino.
Preziosa, e purtroppo dimenticata, testimonianza di un periodo storico-organario cruciale, sulla quale convergono la tradizione e le tante istanze di rinnovamento. In questo contesto, ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE prosegue la sua costante opera documentaria, proponendo un eccellente esempio prototipale sul quale sono già presenti alcune scelte progettuali che caratterizzeranno la produzione organaria degli anni a seguire.